eBook

Cosa è un eBook?
eBook è l'acronimo di electronicBook cioè "libro elettronico": un libro in formato digitale. Stiamo parlando di un libro a tutti gli effetti! Questo libro viene distribuito mediante file avente estensione .pdf, .ePub, .lit, .acsm realizzati con l'ausilio del SoftWare specifico per l'editoria elettronica e accessibili tramite PC, netbook, notebook, tablet e smartphone oltre che con lo specifico eBookReader (lettore di eBook). 

Perchè un eBook?
L'accesso all'eBook può essere sequenziale, così come avviene per qualsiasi libro in formato cartaceo, ma può anche essere non sequenziale cioè basato su collegamenti (links) interni al libro stesso oppure esterni a esso che ne consentono una sorta di navigazione, come se fosse un ipermedia, permettendone il passaggio da una parte all'altra.
Vantaggi:
  • dematerializzazione, cioè diminuzione dei consumi della carta e conseguente diminuzione della deforestazione;
  • salvaspazio, cioè riduzione dello spazio occupato giacchè un eBookReader occupa lo spazio occupato da un libro cartaceo di medie dimensioni, ma ne può contenere una quantità decisamente superiore!
Svantaggi:
  • consumo di nuovi materiali da smaltire quali quelli con i quali vengono prodotti i congegni elettronici che consentono l'utilizzo di eBook.